addaura in gommone

Il porto dell’Addaura è il punto di partenza dei nostri tour in gommone, per un’escursione sul litorale palermitano che va da Palermo a Isola delle Femmine.

Sull’Addaura, però, c’è molto da scoprire e molto da esplorare. 

Regalati un’anticipazione con questo articolo dedicato alla zona balneare più vicina al centro di Palermo.

Escursioni all’Addaura: tra storia e mare incontaminato

L’Addaura, incastonata lungo la costa nord-occidentale di Palermo, rappresenta un gioiello nascosto che affascina e stupisce i visitatori con la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria. 

Questo litorale unico, accessibile solo via mare o attraverso ripide scogliere, offre un’esperienza indimenticabile per coloro che decidono di esplorarlo a bordo di un gommone.

La prima cosa che colpisce è la maestosità delle scogliere che si ergono verticali dal mare, creando una sorta di cornice naturale mozzafiato. 

Queste formazioni rocciose, ricche di grotte e caverne nascoste, raccontano storie antiche di vulcani e di maree millenarie che hanno modellato la costa nel corso dei secoli.

Attività subacquee all’Addaura

Una gita in gommone all’Addaura offre anche l’opportunità di esplorare le sue meraviglie sottomarine. 

Le acque cristalline che lambiscono la costa sono un paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving, offrendo la possibilità di scoprire un ecosistema marino ricco di vita e colori. 

I fondali rocciosi sono popolati da una grande varietà di specie marine, offrendo uno spettacolo unico per chi si avventura nelle sue acque.

Ma l’Addaura non è solo natura selvaggia e paesaggi mozzafiato; è anche storia e cultura che si mescolano armoniosamente con il suo ambiente naturale. 

Storia dell’Addaura, vista dal mare

Durante il tragitto in gommone lungo la costa, è possibile avvistare i resti di antiche torri di avvistamento saracene, costruite nel medioevo per difendere la città dalle incursioni dei pirati. 

Questi monumenti storici sono testimoni silenziosi di un passato tumultuoso e fanno rivivere le epiche storie di battaglie e conquiste che hanno caratterizzato questa regione.

Ma già dal Paleolitico i nostri antenati ebbero modo di stanziarsi in questo territorio: tra le falde del Monte Pellegrino, che arriva proprio sul litorale dell’Addaura in svariate grotte, sono stati ritrovati reperti storici come ossa, strumenti utilizzati per la caccia e graffiti risalenti all’età del Mesolitico, raffiguranti uomini e animali.

La scoperta, avvenuta nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, costituisce un caso unico di arte preistorica. 

In conclusione, una tappa all’Addaura in gommone è un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la natura e la cultura di questa meravigliosa area della Sicilia. 

Noleggio gommoni a Palermo: prenota con Sealife Palermo

Nuove avventure in mare ti aspettano! Prenota la tua in gita in gommone con Sealife Palermo per:

  • escursioni in gommone con skipper fino a 10 persone;
  • affitto di gommone senza skipper;
  • addio al nubilato con noleggio esclusivo del gommone per gli invitati;
  • sbarco sposi;
  • feste di compleanno.

Per info, tariffe e prenotazioni contatta Simone al +393271628530, anche su Whatsapp.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart