escursione in gommone

Quando organizzi un viaggio o una gita fuori porta nel capoluogo, è immancabile una tappa per visitare la città dal mare con un’escursione in gommone a Palermo.

Puoi scegliere se noleggiare un gommone con skipper a bordo, per godere al massimo dell’esperienza senza pensare ad altro, o richiedere un noleggio gommone senza skipper e divertirti tra le onde del litorale cristallino.

Per un giro in gommone a Palermo abbiamo scelto un itinerario composto da cinque tappe, passando tra luoghi storici e riserve naturali. Scopri in questo articolo cosa ti aspetta da una escursione in gommone con Sealife Palermo!

Addaura

Il nostro luogo di partenza è il Porto Addaura Roosevelt, storico porticciolo turistico e luogo di ormeggio di barche e gommoni.

Durante la navigazione sarà possibile scorgere la storica Grotta dell’Addaura, uno dei più grandi patrimoni archeologici dell’intera isola per via della sua rilevanza preistorica. 

È uno dei pochi siti che recano incisioni sulle pietre di comunità paleolitiche. La grotta è visitabile via terra.

Il lungomare dell’Addaura è roccioso e ricco di insenature, con fondali sabbiosi e profondi che nulla hanno da invidiare ai mari caraibici.

Mondello

Il “mare dei palermitani” per eccellenza: il quartiere di Mondello è il più vicino centro balneabile della città, punto di raccolta per turisti e cittadini che trascorrono intere giornate o anche solo poche ore in riva al mare

Nonostante la vicinanza alla rocciosa Addaura, la spiaggia di Mondello è totalmente sabbiosa e accessibile anche per i più piccoli. 

Chi sceglierà l’escursione in gommone, passando per Mondello, potrà ammirare guardando verso l’entroterra un panorama mozzafiato: la spiaggia chiara, lo storico ristorante Charleston che sorge direttamente sull’acqua, e Monte Pellegrino alle spalle a racchiudere una cornice perfetta.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=cME9B3-x9Vc&ab_channel=Valerioregista

Capogallo

Subito dopo Mondello approdiamo in un luogo geograficamente molto diverso, quello della Riserva Naturale di Capogallo. 

La riserva conserva tutt’oggi una varietà di specie animali e vegetali con caratteristiche uniche al mondo, frutto di un fortunato incrocio tra il contatto con il mare, il terreno di origine calcarea e la presenza di più microclimi nei suoi diversi versanti.

Acque cristalline, insenature, piscinette naturali e grotte rendono Capogallo una tappa obbligatoria per gli amanti del mare.

Sferracavallo

Proseguendo nel nostro itinerario in gommone arriviamo a Sferracavallo, primo accesso verso un mare più aperto che incontreremo nell’ultima tappa del nostro viaggio.

Il litorale di Sferracavallo è geograficamente diviso in due parti: la prima appartiene alla Riserva di Capogallo, mentre, più vicino alla borgata, siamo già nell’area naturale marina protetta di Isola delle Femmine.

Oltre alla denominazione, la differenza è anche geologica: nella porzione meridionale, la spiaggia di Barcarello accoglie un gran numero di microrganismi che hanno fondato una piccola barriera corallina.

Nella parte settentrionale, invece, la Baia del Corallo è a prevalenza scogliosa e ricca di scivoli naturali.

Isola delle Femmine

Usciamo definitivamente dal comune di Palermo e, dopo dieci minuti circa di navigazione, ci troviamo in mare aperto.

Il litorale di Isola delle Femmine è prevalentemente sabbioso, con fondale chiaro anche nelle zone più profonde.

Avvolto dal mistero è l’isolotto disabitato che sorge al centro del mare. La leggenda narra che fosse luogo di prigionia di sole donne. In realtà, “Isola delle Femmine” deriva dal dialetto “isola di Fimi”, dove Fimi è la trasposizione del latino Euphemi, “Eufemio”, governatore bizantino della Sicilia.

Noleggio gommoni a Palermo: prenota con Sealife Palermo

Nuove avventure in mare ti aspettano! Prenota la tua in gita in gommone con Sealife Palermo per:

  • escursioni in gommone con skipper fino a 10 persone;
  • affitto di gommone senza skipper;
  • addio al nubilato con noleggio esclusivo del gommone per gli invitati;
  • sbarco sposi;
  • feste di compleanno.

Per info, tariffe e prenotazioni contatta Simone al +393271628530, anche su Whatsapp.

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart